Il 12 maggio 1974 la Lazio guidata da Tommaso Maestrelli conquistava il primo scudetto della sua storia. Il club biancoceleste ha deciso di celebrare quella leggendaria squadra dopo esattamente 50 anni con una maglia celebrativa creata assieme allo sponsor tecnico Mizuno.
La maglia celebrativa è stata indossata nella partita casalinga di campionato contro l’Empoli, i primi ad indossare la maglia sono stati proprio gli “Eroi” del 1974 che sono entrati in campo esponendola prima della partita.
La maglia viene consegnata all’interno di un cofanetto dedicato, è ovviamente celeste con un colletto di tipo a V bianco, in più sulla casacca troviamo i nomi di tutta la rosa e dell’allenatore Tommaso Maestrelli in rilievo, a formare delle sottili righe verticali.
È presente sul petto lo stemma della S.S. Lazio con la scritta “73-74 Campioni d’Italia” e possiamo notare il tricolore sulla maglia, in ricordo dello scudetto italiano, stampato sul retro del colletto. Il tessuto è poliestere riciclato 100% in nome della tematica della sostenibilità ambientale sposata da Lazio e Mizuno. Inoltre Mizuno ha realizzato anche una maglia nera riservata ai portieri con colletto a girocollo.